Natureco

SISTEMI PER ALLONTAMENTO VOLATILI

Forti della nostra esperienza nel campo dei servizi per la tutela della salute pubblica e dell’ambiente, realizziamo sistemi professionali di allontanamento volatili molesti.

Operiamo in qualsiasi struttura; abitazioni, condomini, stabilimenti industriali e commerciali, chiese, monumenti.

Procedure certificate

COME OPERIAMO

Contattate i nostri referenti per via telefonica o inviate una mail all’indirizzo disinfestazione@econatura.it. Richiedete subito un sopralluogo gratuito e senza impegno.

La nostra lavorazione seguirà fino a sette passi ben definiti, creando un rapporto che soddisferà tutte le richieste del cliente.

CONTATTACI

Durante il sopralluogo iniziale vengono identificati i punti critici dove sostano i volatili, di seguito verranno elaborate le soluzioni tecniche più idonee alla risoluzione del problema; tenendo in considerazione l’aspetto estetico del sito di installazione.

Il cliente riceverà quindi il progetto accurato dell’impianto, ed una relazione descrittiva degli interventi da eseguire. Sarà inoltre fornito il preventivo di spesa.

Il luogo di installazione verrà trattato all’inizio dei lavori con disinfestazione, lavaggio e sanificazione generale, lungo tutte le superfici di appoggio e di sosta dei volatili, con lo scopo di eliminare tutti quei parassiti (come, ad esempio, pulcizecchepidocchi ed acari) che si annidano tra le loro deiezioni e che potrebbero penetrare all’interno dell’edificio, costituendo un pericolo per la salute dei suoi occupanti o degli operatori tecnici.

A seguito di questa fase l’edificio viene quindi dichiarato salubre ed è pronto ad accogliere i tecnici addetti all’installazione degli impianti di dissuasione.

Il sistema elettrostatico rappresenta una soluzione attualmente disponibile per l’allontanamento incruento dei volatili molesti.

Esso è costituito da due lunghe barre di acciaio parallele, opportunamente sagomate e fissate lungo le superfici da dissuadere tramite staffette o piedini in materiale isolante.

Ad intervalli di tempo prestabiliti l’impianto è quindi attraversato da un potente impulso elettrostatico il quale trasmette una forte scossa ai volatili appollaiati lungo la linea, spaventandoli e costringendoli alla fuga.

Inoltre, date le ridotte dimensioni delle linee elettriche e lo scarso spazio richiesto per la posa dei binari metallici, è tra le soluzioni meno impattanti dal punto di vista estetico visivo.

Per proteggere cortili, nicchie, cavedi, finestre ed altre aperture dall’ingresso dei volatili si ricorre all’installazione di speciali reti anti-intrusione, realizzate fili di nylon intrecciati, di diversi colori e resistenti ai raggi UV, chimicamente inerti , e resistenti alle condizioni climatiche.

Le reti sono fissate con tasselli e cavi d’acciaio inox, permettendo la copertura di superfici anche molto estese.

Per gli interventi più particolari si possono invece utilizzare reti metalliche di diverso materiale (acciaio inox o zincato, rame), opportunamente tagliate e sagomate.
Le dimensioni delle maglie ed i vari colori disponibili permettono una buona mimetizzazione delle reti, riducendo al minimo l’impatto visivo e garantendo nel contempo un’eccellente protezione delle strutture.

Il deterrente ad aghi rappresenta il dispositivo meccanico più comune e maggiormente utilizzato negli impianti di allontanamento dei volatili, soprattutto in virtù della grande facilità di installazione ed il costo economico.

Essa è costituita da un lungo binario di metallo (acciaio, rame, lamiera zincata) o materiale plastico (policarbonato, polietilene) sul quale sono fissati ad intervalli regolari lunghi spilli appuntiti.

L’installazione avviene tramite, collante siliconico, viti autofilettanti, rivetti, tasselli ecc.

Il filo ballerino è un dispositivo meccanico costituito da un cavetto di acciaio – generalmente del diametro di 0,6 mm e ricoperto di una sottile pellicola in polietilene resistente ai raggi UV – collegato ad una piccola molla.

Quando quest’ultima, sollecitata dal peso dei volatili appollaiati, si dilata, viene a diminuire la tensione del filo. In questo modo gli uccelli, non trovando più una posizione stabile, sono costretti ad allontanarsi in cerca di un nuovo appoggio.

Data l’estrema semplicità, le ridotte dimensioni e la grande facilità di installazione di questo dispositivo, il suo utilizzo è ideale negli spazi ristretti dove la collocazione di altri congegni non sempre è possibile o consigliata, come davanzali e finestre.

In presenza di un impianto fotovoltaico, i colombi tendono a sostare sia sulla superfice calda dei pannelli fotovoltaici in orario diurno, che a pernottare al di sotto di questi durante la notte.
Il guano per la sua acidità tende ad opacizzare il vetro facendo rapidamente decadere le prestazioni e la resa dei pannelli.

La conseguente necessità di utilizzare prodotti di pulizia aggressivi e abrasivi, danneggerà ulteriormente la superfice del pannello.

I nidi e il guano presenti fra i pannelli e la copertura creeranno problemi igienico sanitari; (come, ad esempio, pulcizecchepidocchi ed acari) infine spazzati via dalla pioggia accumulandosi dentro il canale di gronda, causeranno l’intasamento dei tubi pluviali nonché la conseguente tracimazione dell’acqua piovana.

 

L’installazione di una barriera in alluminio verniciato una volta appoggiata e sagomata opportunamente chiuderà ogni via di accesso ai colombi.

La sua installazione è sicura e non necessita di modificare o forare parti strutturali dei pannelli.

Massima efficacia

METODI E SOLUZIONI

Utilizziamo solo i dispositivi più efficaci, selezionati e collaudati negli anni.

Gli interventi possono essere effettuati con piattaforme aeree, dove consentito, o grazie ai nostri operatori in corda.

RICHIEDI INFORMAZIONI